LA VOCE DEI PRECARI

Associazione Istruzione Unita Scuola

martedì 16 luglio 2019

Bonus Sud 2019, la circolare INPS che non c’è



Bonus Sud 2019, la circolare INPS che ancora non c'è. Il Decreto Crescita ha "salvato" gli incentivi per i contratti stipulati da gennaio ad aprile 2019. Ma le aziende attendono ancora le istruzioni operative dell'Istituto, negli anni scorsi erano disponibili da marzo.
Bonus Sud 2019, la circolare INPSche ancora non c’è. Non è una buona annata per le aziende che hanno intenzione di accedere agli incentivi previsti per le assunzioni dei giovani nel Mezzogiorno.

Con le nuove disposizioni del Decreto Crescita, il pericolo di non poter accedere alle agevolazioni sui contratti stipulati da gennaio ad aprile 2019, come aveva inizialmente previsto l’ANPAL, è svanito.
Ma a luglio non sono ancora disponibili le istruzioni operative diffuse con una circolare INPS, secondo la prassi, e necessarie per i datori di lavoro che hanno intenzione di beneficiare del Bonus Sud.
Bonus Sud 2019, la circolare INPS che ancora non c’è
Il sistema delle agevolazioni in Italia è perlopiù retroattivo: decreti e istruzioni arrivano sempre dopo il primo giorno utile per usufruirne, ma i datori di lavoro sanno che non perdono il diritto agli incentivi.
Quest’anno, però, chi ha intenzione di beneficiare del Bonus Sud 2019 è rimasto qualche settimana col fiato sospeso: il 19 aprile l’ANPAL, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, ha firmato il decreto direttoriale con cui stabiliva la possibilità di beneficiare degli incentivi solo per le assunzioni dal 1° maggio 2019 al 31 dicembre 2019.
Poi, ad appianare la situazione, è arrivato il Decreto Crescita. Con la legge di conversione sono stati stanziati 200 milioni di euro in più per consentire anche alle imprese che hanno assunto a inizio anno di accedere al bonus Sud.
La novità è stata recepita definitivamente da ANPAL con il decreto direttoriale del 12 luglio 2019. Il testo sancisce l’ufficialità: le aziende possono accedere alle agevolazioni dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019.
Ma tra i datori di lavoro e il bonus Sud resta ancora un ostacolo: il 16 luglio, quando anche l’ultimo dubbio sul periodo utile per usufruirne è stato sciolto, non è ancora disponibile la circolare INPS con le istruzioni operative.
Bonus Sud 2019, si attende la circolare INPS per le istruzioni operative
Non si tratta di una formalità, ma di un passaggio fondamentale per accedere alle agevolazioni.
Di certo questo è un anno particolare, ma il ritardo sulla pubblicazione delle istruzioni per le aziende è notevole: nel 2017 la circolare sul Bonus Sud è arrivata il 1° marzo, mentre nel 2018 è stata pubblicata il 19 marzo.
Per le assunzioni di disoccupati dai 16 ai 34 anni, o dai 35 anni in poi se disoccupati da almeno 6 mesi, le aziende hanno diritto a un incentivo pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per un importo massimo di 8.060,00 eurosu base annua, riparametrato e applicato su base mensile per dodici mensilità.
I testi della circolare INPS sul bonus Sud negli anni scorsi hanno messo nero su bianco tutte le regole a cui attenersi e tutte le istruzioni operative per beneficiare.
Dai requisti richiesti ai datori di lavoro alle istruzioni contabili, dalle caratteristiche dei lavoratori per i quali spetta l’incentivo alla compilazione della dichiarazione contributiva: le informazioni utili sono contenute tutte nel documento diffuso dall’Istituto, vera e propria chiave d’accesso che tarda ad arrivare.
Dopo la pubblicazione del Decreto ANPAL del 12 luglio, non c’è dubbio: gli incentivi arriveranno per tutti, ma l’attesa continua. Ed è lunga.
PER SAPERNE DI PIU'.CLICCA, QUI

Nessun commento:

Posta un commento