LA VOCE DEI PRECARI

Associazione Istruzione Unita Scuola

mercoledì 18 febbraio 2015

Contratti a tempo indeterminato, boom nella provincia di Milano. +23% rispetto allo scorso anno

Nella provincia di Milano è in corso un vero e proprio "boom" di contratti a tempo indeterminato. I dati dell'Osservatorio sul lavoro della provincia di Milano parlano chiaro: più 23,3 per cento a gennaio rispetto allo stesso mese di un anno fa. Ma la nuova tendenza non sarebbe merito del Jobs act e delle nuove regole, che dovrebbero entrare in vigore a marzo. A favorire i processi di assunzione a tempo indeterminato sarebbero stati gli sgravi fiscali introdotti con la legge di Stabilità, che garantirebbero alle aziende un risparmio annuo di più di ottomila euro.
Gli avviamenti al lavoro sono passati ai 15.502 del gennaio 2014 ai 19.114 di gennaio 2015. Anche se bisognerà aspettare i dati di febbraio per parlare di "cambiamento" vero e proprio, secondo Livio Loverso, capo dell'Osservatorio, "non si vedeva nulla del genere da anni". Ma, scrive il Corriere della Sera, "chi volesse concludere che il Nord ha ripreso a creare lavoro rischia di essere fuori strada".
"Al momento tutti gli indicatori ci dicono che i posti complessivi restano sempre gli stessi - chiarisce Loverso -. C'è semplicemente un travaso dai posti a termine, in netto calo, e quelli a tempo indeterminato. Tant'è che gli avviati totali, le persone che hanno firmato un contratto per intenderci, restano costanti. Stesso discorso per il numero delle imprese che assumono"

FONTE  L'Huffington Post

Nessun commento:

Posta un commento